La creatività nelle birre artigianali

Questo sito ha un supporto limitato per il tuo browser. Consigliamo di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Unisciti al nostro movimento - iscriviti alla newsletter ›

La creatività nelle birre artigianali

La creatività nelle birre artigianali
Guarda il video

La creatività dei birrai italiani

Si può dir che la creatività è di casa in un birrificio artigianale, anzi è spesso l’ingrediente fondamentale delle nostre birre.

Non è sempre stato così.
In Italia la storia delle birre artigianali è relativamente recente: inizia circa 25 anni fa.
All’inizio per forza bisognava rifarsi agli stili e tradizioni degli altri paesi stranieri come Belgio Germania e Inghilterra che avevano una forte tradizione brassicola, le cose però, col tempo sono cambiate perché è nata l’esigenza di interpretare gli stili classici esteri con la sensibilità e gli ingredienti del nostro Paese.

Non dimentichiamoci che in Italia c’è una biodiversità tale, per ingredienti e prodotti della natura, che ci mette a disposizione un ventaglio di materie prime da impiegare, infinito.

Largo quindi a cereali autoctoni, a piante aromatiche provenienti dalle zone dei diversi birrifici fino ad arrivare ad esempio ad uno stile che ha la parola “Italia” nel nome: le IGA (Italian Grape Ale) fondono in un solo prodotto due tradizioni.
Il birraio fa fermentare insieme il mosto dell’uva con il mosto tipico delle produzioni birraie.
È uno stile questo che oggi ci viene imitato anche all’estero.

È stata la creatività a far sì che i birrai italiani consolidassero la loro credibilità e anche un certo riconoscimento dall’estero (direi completamente meritato).

Altri approfondimenti: