Il ruolo della schiuma

Questo sito ha un supporto limitato per il tuo browser. Consigliamo di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Unisciti al nostro movimento - iscriviti alla newsletter ›

Il ruolo della schiuma

Il ruolo della schiuma

PILLOLE DI CULTURA BRASSICOLA

La degustazione inizia con gli occhi: quanto è invitante un bicchiere di birra con quella soffice copertura bianca?

Oltre ad essere visivamente appagante, la schiuma ha un ruolo molto importante durante la degustazione: scopriamo insieme perchè!

A COSA SERVE IL CAPPELLO DI SCHIUMA?

Oltre che a rendere piacevole il primo sorso, più morbido e lento, la schiuma che si sviluppa in fase di spillatura o quando versiamo una bottiglia ha degli effetti importanti sulla qualità del risultato finale. Il cappello di schiuma funge infatti da protezione delle caratteristiche gustative e aromatiche prevenendone l’ossidazione e attenua il grado di carbonazione (frizzantezza) della birra stessa: la rende meno frizzante e quindi più digeribile.

Non tutti gli stili di birra richiedono però la stessa quantità di schiuma o la medesima consistenza e persistenza, la valutazione della stessa cambia molto anche di nazione in nazione.

STILI DIVERSI, SCHIUMA DIVERSA!

Versando una tripel o una qualunque birra belga d’abbazia la schiuma che ci ritroveremo nel bicchiere sarà pannosa e densa e disegnerà sui bicchieri i “merletti di Bruxelles” dai quali i #beerlover locali riescono a valutare anche la qualità della birra.

Non si può dire lo stesso della birra che ci verrà servita nel Regno Unito, dove la schiuma, ammessa al di sotto delle due dita non è vista di buon occhio: preparatevi quindi a birre meno mosse e strutturate.

Se l’assenza totale di schiuma è una caratteristica negativa esistono degli stili che fanno eccezione: hai mai sentito parlare delle lambic?

La fermentazione spontanea che caratterizza questo stile brassicolo non prevede la carbonatazione del liquido che sarà quindi solo leggermente mosso e non svilupperà schiuma al momento della mescita.

Anche il grado alcolico influisce molto sullo sviluppo della schiuma: le birre a più alta gradazione tenderanno a non avere schiuma o a svilupparne una sottile ed evanescente.

Ti è mai capitato che ti servissero birra senza schiuma?

Ti eserciti a versarla facendo in modo che se ne sviluppi la giusta quantità?

Continua a seguirci, prossimamente ti sveleremo tutti i segreti per servire la birra come il più esperto dei publican può fare!