I valori e la storia

2009 - gli inizi
Ivano in questo lavora nell’azienda agricola di famiglia ma l’amore per la birra artigianale cresce sempre più, inizia a produrne da amatore. Le birre che realizza da homebrewer piacciono agli amici, affina la tecnica e si specializza.

2011 - la nascita
Nasce ufficialmente il Birrificio Granda: Ivano è birraio, distributore e anche grafico, realizza da solo le etichette. Per la prima volta lavora con un impianto da 1200 lt e realizza la EssenziAle lotto 0001 che chiama “In Primis”.

2011 - primo ordine
Arriva il primo ordine in birrificio: la Proloco di Lagnasco decide di acquistare la birra artigianale di Granda, per la festa di paese.

2012 - apre la birreria
Inaugura la birreria della Granda a Saluzzo, al banco sempre Ivano il birraio e pochi altri collaboratori in cucina e sala.

2012 - la decisione
Ivano è un “one man band” ma la stanchezza inizia a farsi sentire, una sera si addormenta in cucina e al suo risveglio a notte fonda decide che è ora di investire ed assumere il primo apprendista in produzione: il Birrificio della Granda inizia a prendere forma.

2013 - LE SEI BIRRE
Alle 4 birre in produzione (Abbaziale, Passionale, Essenziale e Spirituale) si aggiungono la MissisIpa e la XtraIpa

2014 - 18.000 LITRI
Le idee sono tante, la voglia di fare e stupire i clienti cresce così Ivano decide di creare spazio: l’impianto si ingrandisce e la cantina raggiunge i 18000 lt di capacità!

2015 - LE OTTO BIRRE
Le birre in produzione aumentano, se ne aggiungono due: la Sirena e la Black Hop Sun.

2016 - I PRIMI RICONOSCIMENTI
La birra Black Hop Sun vince il primo premio di categoria tra le Specialty IPA al concorso Birra dell’Anno e il titolo di World Best Balck IPA al World Beer Awards.

2017 - L’ESTERO
Arrivano i primi ordini da Belgio, Russia e Germania!

2017 - ACIDO-ACIDA
Entrano in produzione la Pulp e la Lips, le prime birre acide!

2019 - PIU’ BIRRA!
Si aggiungono 5 fermentatori da 80Hl e alle birre in produzione si aggiungono la Double Trouble e la HopSlave.

2020 - "Not another beer in the dust" è il nuovo manifesto del birrificio!
