Be Grapeful

Questo sito ha un supporto limitato per il tuo browser. Consigliamo di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Unisciti al nostro movimento - iscriviti alla newsletter ›

Be Grapeful

Be Grapeful

La sacralità della tavola, del cibo e del buon bere racchiuse in una lattina.

Uno standing diverso per non sfigurare neppure su una tavola di un ristorante stellato. Appena nata e già di per sé iconica e classica. Una lattina che ci parla di tradizione, artigianalità ma con un gusto raffinato accentuato dalle illustrazioni delle figure ritratte in venerazione un calice.

Ingredienti locali. Collaborazioni internazionali.

Una serie di collaborazioni internazionali in cui abbiamo ospitato famosi birrai Europei per realizzare reinterpretazioni originali dello stile Italian Grape Ale (IGA).

Da dove provengono gli ingredienti?

Vite Colte è la cantina che ci fornisce l'ingrediente fondamentale per la produzione della IGA. Faremo diverse versioni di IGA con altrettanti birrifici stranieri, cambiando ogni volta la ricetta per enfatizzare e valorizzare un aspetto della birra legato alla tradizione del birrificio con cui collaboreremo.

Le nostre collaborazioni

De Molen

Birrificio olandese che non scende a compromessi

Una Imperial Stout con l'aggiunta di mosto d'uva è quanto meno inusuale, ma a rendere questa ricetta ancora più particolare è stata la scelta di utilizzare tutte le parti dell'acino.
I tannini dei semi e della buccia conferiscono in bocca una pienezza inaspettata, mentre l'aroma del profumo è in equilibrio tra la parte tostata e torrefatta e i profumi fruttati del mosto d'uva.

Mikkeller

Eclettico birrificio noto nel mondo

Una IPA con aroma dominato da note resinose e agrumate a cui si aggiungono le sfumature di frutta a polpa bianca del mosto d’uva moscato. Il corpo è estremamente leggero, come quello di uno spumante secco. Da qui il termine Brut.

To Øl

Innovativo e sperimentale birrificio Danese

Abbiamo esplorato l’unione del mosto d'uva con le birre a bassa fermentazione. Si tratta di birre dal profilo aromatico più delicato rispetto alle Ale, il che permette al mosto di esprimere in modo netto ed elegante i propri profumi. La birra che ne è nata mantiene inoltre tutta la classica scorrevolezza e bevibilità delle Lager classiche, diventando il perfetto rimedio alla sete!

Wicklow Wolf

Birrificio Irlandese noto per la sua birra indipendente

Per questa quarta interpretazione del progetto Be Grapeful non siamo scesi a compromessi e abbiamo creato una Fruity IGA che nasce dalla contaminazione tra le IPA fruttate che hanno reso celebre Wicklow Wolf, la nostra esperienza nell’unire la frutta con il luppolo e il mosto, perfetto legame del tutto. Il profumo di pesche completa perfettamente la componente luppolata e i più delicati aromi del mosto d’uva.

Lervig

Birrificio Norvegese tra i più noti produttori craft Europei

 

Per la terza collaborazione del progetto Be Grapeful abbiamo deciso di mettere alla prova il lievito Kveik, storicamente nato proprio in Norvegia, e caratterizzato da temperature di fermentazione straordinariamente alte. Il tutto reso più scorrevole da una leggera acidità, ottenuta da una prima breve fermentazione con lattobacilli. Il risultato? Una birra dal moderato tenore alcolico e dai pronunciatissimi aromi fruttati donati sia dal lavoro del lievito Kveik sia dalla presenza del mosto d'uva. Rinfrescante e ideale per la stagione estiva!

Moor

Il microbirrificio Inglese dal classico stile Barley W*ne

La seconda tappa del progetto Be Grapeful ha visto la collaborazione di Moor, storico microbirrificio Inglese, che ha contribuito portando con sé la tradizione del classico stile Barley W*ne. Abbiamo così prodotto insieme una IGA dall'alto valore alcolico, 12%, di colore oro intenso con riflessi arancioni, che combina le note maltate e alcoliche con un corpo che ricorda quello di un bianco secco e in cui le note aromatiche e fruttate dell'uva sono assolute protagoniste: sentori di pera e frutti a polpa bianca. La cotta si è svolta il 17 Marzo presso il nostro birrificio.

BRLO

Il birrificio di Berlino anticonvenzionale e creativo

ll primo capitolo di questo percorso ha come protagonista BRLO, birrificio di Berlino famoso per la sua creatività e il suo stile anticonvenzionale. Nasce così IGA Imperial Berliner Weisse, dal colore giallo paglierino che con i suoi aromi di frutta bianca svela l'apporto della cantina Vite Colte di Barolo. La cotta si è svolta il 17 febbraio presso il nostro birrificio.